Famiglie

esiste davvero una famiglia tradizionale?

Leggendo le prime definizioni di famiglia che troviamo online è evidente che non fotografano l'attuale senso comune:
Sotto l'aspetto antropologico e sociologico, la famiglia si definisce come gruppo sociale caratterizzato dalla residenza comune, dalla cooperazione economica e dalla riproduzione

Nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro col vincolo del matrimonio o da rapporti di parentela o di affinità.

La famiglia è il gruppo sociale in cui siamo nati e cresciuti, formato in genere da genitori, fratelli e sorelle, la comunità in cui consumiamo i pasti, dormiamo e teniamo le nostre cose.

L'etimologia del sostantivo femminile «famiglia» deriva dal latino famĭlia, che, a sua volta deriva da famŭlus «servitore, domestico».
A ben vedere anche scorrendo indietro di decine e centinaia di anni le tipologie di famiglie sotto indicate non tengono conto delle tante forme di legame familiare che sempre sono esistite.

Nel 1988 la sociologa Chiara Saraceno invitava chi partecipava alle sue lezioni universitarie a elencare come era composta la famiglia, riscontrando un grande scollamento tra ciò che stabilisce la legge e il sentire comune, molte risposte infatti comprendevano esseri umani e animali da compagnia, ovvero era un legame affettivo basato sulla condivisione del tempo o di un'affinità elettiva.
Periodicamente io stessa chiedo in occasione delle mie formazioni di descrivere come è composta la famiglia, tra i risultati più frequenti:
genitori, figli, partner (con o senza vincolo matrimoniale), amicizie, animali domestici, collega, parenti.

Cosa è dunque famiglia? E cosa è stata in passato? Ha senso parlare di modello tradizionale?
Di questo si occupa il seminario, che può essere attuato anche integrando attività laboratoriali diversificate per l'infanzia, l'adolescenza e  per persone adulte.

L’organizzazione in cui lavori (biblioteca, scuola, servizi educativi, ente locale, cooperativa, …) ha bisogno di un percorso formativo?
Siete un gruppo di persone che desidera approfondire un tema per motivi professionali, di studio o interesse personale?
Vuoi seguire un corso individuale e personalizzato con me?
Scrivimi : f.grasso@edufrog.it

Contattami

I compleanni di febbraio

Newsletter

cookies